Classe 2

Scopri tutti i quiz e i giochi disponibili per la scuola primaria!
Il contenuto di Squla è conforme al curriculum scolastico per la scuola primaria. Insegnanti ed educatori lavorano costantemente per aggiornare la piattaforma, in modo che i bambini possano imparare attraverso contenuti nuovi e vicini alla loro realtà quotidiana.

Iscriviti

Il programma di Squla per la classe seconda

Italiano

2.1 La comunicazione: gli elementi, le regole, gli scopi
2.2 Comunicare per scopi diversi: presentarsi, chiedere, rispondere, descrivere
2.3 Le regole della comunicazione
2.4 Le caratteristiche delle persone
2.5 Le proprie emozioni e il proprio corpo
2.6 Il racconto fantastico, la fiaba, la favola
2.7 La filastrocca e la poesia
2.8 Il testo narrativo: struttura, analisi e comprensione
2.9 Gli indicatori temporali della successione
2.10 Gli elementi del testo narrativo: personaggi, luoghi, tempi
2.11 Descrizioni di persone, oggetti e ambienti
2.12 L’autore e il narratore
2.13 Inizio, svolgimento e conclusione di un testo
2.14 Le pause, le domande, le affermazioni
2.15 La suddivisione in sequenze
2.16 Le poesie in rima
2.17 Morfosintassi
2.18 La frase minima e la frase che cresce
2.19 Le azioni: il verbo
2.20 I nomi: classificazioni dei nomi
2.21 Il genere e il numero: i nomi comuni e propri maschili e femminili, singolari e plurali
2.22 Gli articoli: determinativi e indeterminativi
2.23 L’aggettivo qualificativo
2.24 Il discorso diretto attraverso i racconti a fumetti

Matematica

2.1 I numeri fino a 100
2.2 Il sistema decimale e posizionale e il ruolo dello zero
2.3 Il centinaio e i numeri fino al 100
2.4 Addizioni e sottrazioni: situazioni problematiche, calcolo mentale, tabelle
2.5 La moltiplicazione
2.6 Il prodotto cartesiano
2.7 Le tabelline
2.8 Il doppio, il triplo…
2.9 La divisione di figure e di quantità: numeri pari, dispari, resto
2.10 Il testo, i dati, le domande e le relazioni tra essi. Gioco del prodotto cartesiano e il numero di combinazioni.
2.11 Le figure simmetriche e non
2.12 La metà di quantità pari e dispari
2.13 Distribuzioni di oggetti e figure, senza e con resto
2.14 I solidi con facce piane
2.15 Le figure piane
2.16 La simmetria assiale
2.17 Il passaggio dai disegni ai simboli
2.18 Le grandezze misurabili e le proprietà degli oggetti

Inglese

2.1 I numeri fino a 20
2.2 Le parti del corpo
2.3 Gli indumenti
2.4 I cibi
2.5 Gli ambienti della casa
2.6 L’uso di I like/ I don’t like – I can/ I can’t

Storia

2.1 La successione, la contemporaneità, la durata, l’evento
2.2 I rapporti di causa-effetto in situazioni di vita quotidiana
2.3 I termini perché e perciò
2.4 La ruota del tempo e gli indicatori temporali: settimana, mese e stagione
2.5 Tempo soggettivo e tempo oggettivo
2.6 Gli strumenti per misurare il tempo: il calendario e l’orologio
2.7 Le trasformazioni naturali e di quelle prodotte dall’uomo
2.8 I diversi tipi di fonti storiche

Geografia

2.1 Gli indicatori spaziali
2.2 I riferimenti topologici e la relativa simbologia: sopra, sotto, dentro, fuori, davanti, dietro, vicino, lontano, in alto, in basso, sinistra, destra
2.3 La posizione degli oggetti nello spazio: posizione relativa, posizione assoluta
2.4 Gli spazi aperti e chiusi
2.5 I confini: confini naturali e confini artificiali
2.6 Le coordinate e il reticolo geografico
2.7 Le riduzioni e gli ingrandimenti
2.8 Il concetto di scala
2.9 I principali ambienti geografici: montagna, collina, pianura, lago, mare
2.10 Gli elementi fissi e mobili del paesaggio
2.11 Il paesaggio: mare, montagna, campagna, città

Scienze

2.1 I liquidi, i solidi, i gas
2.2 L’acqua si trasforma: il ciclo dell’acqua
2.3 Uso corretto dell’acqua
2.4 Il ciclo vitale delle piante
2.5 La semina, il trapianto, la raccolta
2.6 Le caratteristiche degli esseri viventi
2.7 Le parti della pianta e del fiore
2.8 Le foglie, forma e margine
2.9 I semi
2.10 Gli animali si difendono

Arte

2.1 I colori nella realtà
2.2 La figura e lo sfondo: linea di terra, linea di cielo
2.3 Le diverse tecniche grafiche: matite, pennarelli, pastelli, pastelli a cera
2.4 Lo schema corporeo e la rappresentazione grafica
2.5 La ruota dei colori: primari, secondari e complementari
2.6 I colori caldi e freddi
2.7 Le emozioni e le sensazioni suscitate dai colori
2.8 Le forme geometriche, la linea, il colore
2.9 La lettura d’immagini
2.10 La lettura di dipinti e opere d’arte
2.11 La lettura di fumetti

Cittadinanza e Costituzione

2.1 L’educazione stradale: i pedoni
2.2 La società
2.3 L’interculturalità negli ambienti extra-scolastici

Cultura Generale

2.1 Viaggio nelle opere d’arte
2.2 Il gioco dei bambini nella storia
2.3 Le culture del mondo: la cultura dei paesi d’Europa